ORIENTOCCIDENTE 2007 DEBUTTA AD AREZZO
E LO FA CON L'ORIGINALE PROGETTO
DELL'ORCHESTRA POPOLARE MULTIETNICA.
mercoledì 8 agosto - Arezzo - Anfiteatro Romano
Il Festival Orientoccidente arriva ad Arezzo e propone il debutto dell'Orchestra Popolare Multietnica.
L' importante concerto di presentazione di questo originale progetto, ideato e coordinato da Massimo Ferri per Officine della Cultura, si terrà mercoledì 8 agosto, presso l'Anfiteatro Romano.
L'Orchestra Popolare Multietnica è un nuova formazione musicale promossa dal Comune di Arezzo e diretta da Jamal Ouassini e da Enrico Fink. E' un ensemble di venti elementi: voci e strumenti provenienti dal mondo
(Bangladesh, Libano, Albania, Palestina, Messico, Italia), testimonianza di nuove mescolanze e possibilità di dialogo, attraverso la musica.
I musicisti hanno seguito un percorso formativo, che si è sviluppato ad Arezzo per vari mesi, con incontri finalizzati alla conoscenza e all’approfondimento delle strutture di base di varie musiche che, incrociate con quelle italiane ed europee, hanno portato alla creazione di un repertorio basato sull’intreccio e la contaminazione. Un gruppo di lavoro che ha messo a lavorare fianco a fianco musicisti italiani e stranieri. Un'orchestra ambasciatrice di pace e di confronti.
Ospite del concerto di Arezzo sarà la Tangeri Cafè Orchestra di Jamal Ouassini.
Il concerto inizierà alle ore 21,30 e l'ingresso è gratuito.
In caso di pioggia verrà tenuto al teatro Comunale della Bicchieraia.
produzione originale
del Comune di Arezzo e del Festival Orientoccidente
* Orientoccidente è realizzato dalla dalla Provincia di Arezzo e dai comuni di Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Cavriglia, Castelfranco di Sopra, Bucine, Arezzo e prodotto da Officine della Cultura e Materiali Sonori. Progetto di Giampiero Bigazzi.
* I prossimi appuntamenti di Orientoccidente 2007 l'inedita "Notte Multicolore" con Enrico Fink e la Homeless Light Orchestra, Salvatore Meccio, Arlo Bigazzi e Eli Belaj, l'Orchestra Popolare Multietnica di Arezzo e le danze indiane dell'Associazione Gurudwara Sangat Sabhat (24 agosto); la festa finale con il concerto di Ciccio Merolla e il suo gruppo a Castelfranco (26 agosto).
Materiali Sonori - Officine della Cultura
info : 0575.27961 - 055.9120363 - 943888
www.officinedellacultura.net
www.myspace.com/orientoccidente
www.orientoccidente.net